Biblioteca sede di Porto San Paolo

La Biblioteca comunale mette a disposizione gratuitamente una raccolta di documenti

14 Novembre 2022

Istruzione

La Biblioteca Comunale fu istituita con Delibera consiliare nell'anno 1980, ma ha iniziato la sua attività in modo continuativo nel 2004. Ha come mission quella di sviluppare l'accesso all'informazione, offrire uno strumento di crescita della cultura e della creatività, essere una finestra sul mondo, un luogo di libertà democratica e civiltà umana. La dotazione libraria della biblioteca è di 12.000 volumi circa, mentre quella del sistema bibliotecario è di circa 200.000 volumi. Il catalogo collettivo è consultabile on line al sito www.sbagnet.it. Tutti i servizi della biblioteca pubblica sono gratuiti e per il loro utilizzo è necessario essere iscritti alla biblioteca. La biblioteca comunale ha due sedi: una a Loiri, nell'entroterra, ed una a Porto San Paolo, località costiera. La sede di Loiri è intitolata a Francesco Cossiga, che è stato l'ottavo Presidente della Repubblica Italiana, mentre quella di Porto San Paolo è intitolata a Paolo Dettori, che è stato presidente della Regione Sardegna negli anni Sessanta. L'uso della biblioteca è disciplinato da un apposito regolamento. Per consentire una libera e rispettosa manifestazione delle opinioni individuali non si condividono messaggi che presentino caratteri di violenza, volgarità, istigazione all'odio razziale o qualsiasi discriminazione in base all'età, razza, sesso, nazionalità, lingua, condizione sociale o orientamento politico e religioso (Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche).

Modalità accesso

Accesso dalla strada principale

Viale Don Luigi Sturzo - 07020 Porto San Paolo (SS)

Posizione