A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Come fare
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- n.1 marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia conforme
Cosa si ottiene
Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi oppure potrai prendere un appuntamento in autonomia tramite la funzione Prenota appuntamento.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Quanto costa
La presentazione della richiesta è gratuita.
Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti: nella richiesta dovrai inserire la prima marca da bollo da euro 16,00, mentre dovrai fornire le ulteriori marche da bollo secondo le modalità richieste dall’Ente (digitalmente tramite istruttoria oppure di persona allo sportello).
Successivamente in fase istruttoria verrà richiesto il pagamento dei Costi di riproduzione, spese per diritti di ricerca e visione, spedizione, come stabilito dall'allegato alla Delibera di Giunta n. 34 del 23/02/2018
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Legge n.241 del 1990 e successive modifiche ed integrazioni.
Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- Domanda iscrizione centro estivo
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Rettifica dati anagrafici
- Cambio di residenza
-
Vedi altri 6
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Certificati anagrafici
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Polizia Locale
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Lavori pubblici
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Tributi
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Edilizia privata e Urbanistica
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
-
Vedi altri 6
- La nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.)
- Regolamento sulle modalità di esercizio del “controllo analogo” sulla societa’ in house providing multiservice srl
- Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso 2019
- Regolamento per l’applicazione della tassa relativa all’occupazione di spazi e aree pubbliche (tosap)
- Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (tari) 2021
- Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (tares). DCC 19 del 24/05/2013
- Notizie
- Comunicazione nuova riapertura del termine di presentazione, nella piattaforma informatica SUS (Sportello Unico dei Servizi), delle proposte progettuali da inserire nella vetrina catalogo dei progetti di inclusione sociale per l’attuazione del programma regionale “DOPO DI NOI”.
- Aperte le iscrizioni al corso per “Operatore dei Servizi all’Infanzia” (OPI) sede di Loiri Porto San Paolo – Incontro di presentazione aperto al pubblico lunedì 10 marzo ore 15:00 sala consiliare viale Dante n°28 Loiri.
- Voucher Nido - Pubblicazione graduatoria provvisoria beneficiari 2° semestre 2024.
- Avviso - Erogazione buoni sociali per attività sportive annualità 2025 - presentazione istanze ed informativa.
-
Vedi altri 6
- Avviso - legge 162/98 “Piani personalizzati per persone con handicap grave” attivazione nuovi piani e proroga 2025 - presentazione istanze entro il 31/3/2025.
- Graduatoria provvisoria beneficiari "Borse di Studio Comunali per Studenti delle Scuole Secondarie di I° e II° grado A.S. 2023/2024".
- Pubblicazione graduatoria provvisoria beneficiari "Borsa di Studio Studenti Universitari a.a. 2023/2024".
- Avviso - Asta Pubblica per alienazione di n. 3 scuolabus
- Avviso-Termini di inoltro degli atti da notificare all’Ufficio Messi/Notifiche
- INCLUDIS 2024 Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – Pubblicazione Avviso per la ricerca di aziende ospitanti - termine scadenza presentazione istanze entro le ore 23:59 del 16/12/2024.