Rettifica dati anagrafici
- Servizio attivo
ll servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto
A chi è rivolto
A tutti coloro che riscontrano un errore nella propria scheda anagrafica (errori materiali o errate registrazioni)
Descrizione
l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo indirizzo dopo un trasferimento.
Puoi richiedere la rettifica dati solo nel caso in cui dovessi riscontrare una discordanza dovuta a errori materiali o errate registrazioni rispetto a quanto riportato nei documenti in tuo possesso. Non è possibile utilizzare questo servizio per chiedere al comune il cambio di residenza. Per il cambio di residenza, utilizza il servizio specifico dell’ANPR.
Come fare
Accedi al servizio di richiesta di rettifica nella tua area riservata, scrivi il dato corretto nell’apposito campo, accanto a quello errato, quindi allega i documenti a supporto e invia la tua richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio ANPR, assicurati di avere:
- Identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS
Cosa si ottiene
Rettifica dati scheda anagrafica
Tempi e scadenze
La richiesta di rettifica sarà lavorata direttamente dal tuo comune di competenza, pertanto le tempistiche di chiusura della pratica potrebbero variare. Potrai seguire ogni passaggio di stato della lavorazione nella tua area riservata; inoltre, qualora tu l’abbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Accedi ai servizi per inviare una richiesta di rettifica
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Avviso. Chiusura uffici comunali venerdì 27 dicembre 2024.
- Avviso.Chiusura ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedi’ 24 e 31 dicembre 2024.
- Avviso-Termini di inoltro degli atti da notificare all’Ufficio Messi/Notifiche
- INCLUDIS 2024 Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – Pubblicazione Avviso per la ricerca di aziende ospitanti - termine scadenza presentazione istanze entro le ore 23:59 del 16/12/2024.
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico - Programma Regionale "Mi Prendo Cura" anno 2024 - presentazione istanze a partire dal 2 al 31 gennaio 2025.
- Comunicato - Attività di formazione "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni" calendario incontri per i mesi di ottobre - novembre 2024.
- aggiornamento albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
- Avviso Bando: Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui all'art. 11 della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431. "riapertura termini"
- Bando pubblico - Borse di studio per studenti Universitari a.a. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.
- Avviso - Borse di studio comunali per studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado a.s. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.