A chi è rivolto
Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.
Descrizione
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.
Come fare
Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:
- il tuo codice fiscale italiano
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.
Quanto costa
L'emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Puoi richiedere il certificato di nascita online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Avviso. Chiusura uffici comunali venerdì 27 dicembre 2024.
- Avviso.Chiusura ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedi’ 24 e 31 dicembre 2024.
- Avviso-Termini di inoltro degli atti da notificare all’Ufficio Messi/Notifiche
- INCLUDIS 2024 Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – Pubblicazione Avviso per la ricerca di aziende ospitanti - termine scadenza presentazione istanze entro le ore 23:59 del 16/12/2024.
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico - Programma Regionale "Mi Prendo Cura" anno 2024 - presentazione istanze a partire dal 2 al 31 gennaio 2025.
- Comunicato - Attività di formazione "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni" calendario incontri per i mesi di ottobre - novembre 2024.
- aggiornamento albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
- Avviso Bando: Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui all'art. 11 della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431. "riapertura termini"
- Bando pubblico - Borse di studio per studenti Universitari a.a. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.
- Avviso - Borse di studio comunali per studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado a.s. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.