Descrizione
Qual è l’utilizzo del Telelaser ?
Il compito principale del Telelaser è quello della prevenzione e della rilevazione delle infrazioni in materia di superamento dei limiti di velocità. Le sue potenzialità gli consentono inoltre di individuare anche chi parla al telefono o non indossa le cinture di sicurezza. E' in grado inoltre di riconoscere il tipo di veicolo in avvicinamento. Tra i possibili impieghi del TruCam telelaser c’è la possibilità di funzionare sia se puntato verso un mezzo in avvicinamento (situazione classica), che in allontanamento.
Dove sarà utilizzato?
Il Comando di Polizia Locale utilizzerà il Telelaser sulle principali strade del territorio comunale di Loiri Porto San Paolo, con particolari riferimenti alle strade caratterizzate da un alto tasso di incidentalità, in particolare la SP 24, la SP 87 e la SP 66. Il servizio è finalizzato al controllo della velocità al fine di tutelare la sicurezza stradale e prevenire le violazioni determinate dal superamento dei limiti. La semplicità di utilizzo dello stesso garantisce la celerità delle operazioni di accertamento e contestazione delle infrazioni rilevate, nonché l'estrema precisione e chiarezza delle misurazioni, a tutela dei diritti dell'automobilista.
L'apparecchio non sarà posizionato in modo permanente ma sarà utilizzato secondo un calendario predisposto e comunicato per tempo mediante il sito istituzionale dell’ Ente.
Si allega il calendario del mese di ottobre 2022.