Descrizione
Si informano gli studenti universitari residenti nel territorio comunale che aspirano all’assegnazione di una borsa di studio per l’anno accademico 2023/2024, che possono presentare istanza dal 04/11/2024 al 29/11/2024.
Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda:
- a) gli studenti universitari, purché risultino essere al massimo fuori corso di un anno, per giustificati motivi;
- gli studenti iscritti al primo anno, ai corsi di laurea triennale, specialistica (2°livello) e specialistica a ciclo unico nell’A.A. 2023/2024, dovranno aver conseguito almeno 30 crediti entro il 31 ottobre 2024 per ottenere la borsa di studio;
- gli studenti iscritti agli anni successivi al primo (ma non oltre il 1° anno fuori corso), ai corsi di laurea triennale, specialistica (2°livello) e specialistica a ciclo unico nell’A.A. 2023/2024 e che abbiano raggiunto al momento di presentazione della domanda, i seguenti criteri in relazione all’anno di iscrizione:
Corsi di laurea triennale
Anno iscrizione | crediti |
2° | 60 |
3° | 90 |
1° fuori corso | 120 |
Corsi di laurea Specialistica (2° livello)
Anno iscrizione | crediti |
2° | 60 |
1° fuori corso | 90 |
Corsi di laurea specialistica a ciclo unico
Anno iscrizione | crediti |
2° | 60 |
3° | 90 |
4° | 120 |
5° | 180 |
6°(o 1° fuori corso) | 240 |
1° fuori corso (per i corsi di laurea di 6 anni) | 300 |
Il possesso dei suddetti requisiti è imprescindibile per poter partecipare all’assegnazione delle borse.
A parità di merito, tra più candidati prevale il concorrente con la media dei voti d’esame più alta, in caso di ulteriore parità il più giovane come età anagrafica.
Sono esclusi dalla possibilità di accedere ai benefici:
- gli studenti iscritti ad un corso di studi di pari livello rispetto al titolo già conseguito;
- gli studenti che sono iscritti a corsi di laurea di primo livello o di laurea specialistica del nuovo ordinamento e che sono già in possesso di un titolo di laurea “vecchio ordinamento”;
- gli studenti che non possiedono i requisiti di merito previsti;
- gli studenti che, in uno degli anni precedenti, hanno presentato una dichiarazione falsa;
- gli studenti fuori corso da più di 1 anno, fermo restando che solo per giustificati motivi potranno essere ammessi.
Situazione economica:
per quanto riguarda la situazione economica verranno attribuiti i punteggi in base alle fasce di reddito previste dalla tabella di seguito riportata:
fascia | ISEE | Importo borsa di studio | |
“A” | da € 0 | a €. 14.650,00 | €. 4.000,00 |
“B” | da €. 14.651,00 | a €. 29.290,00 | €. 3.500,00 |
“C” | da €. 29.291,00 | in poi o in assenza di ISEE | €. 3.000,00 |
Documenti da allegare alla domanda:
- certificato ISEE 2024;
- certificato rilasciato dall’università frequentata dagli studenti, o scaricato dal sito istituzionale dell’università, dal quale risulti l’iscrizione dello studente all’A.A. 2023/2024 ed il numero di crediti sostenuti;
- copia documento di identità del richiedente;
Si da atto che le borse di studio verranno liquidate a graduatoria ultimata.
La modulistica è a disposizione nel sito del Comune: http://www.comune.loiriportosanpaolo.ss.it e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, previo contatto telefonico ai numeri 0789/481141-0789/481117.
Le domande dovranno essere presentate entro il giorno 29/11/2024 nelle seguenti modalità:
- Tramite posta elettronica all’indirizzo mail: loiriportosanpaolo@legalmail.it indicando nell’oggetto “Borse di studio Universitarie A.A. 2023/2024 + nome dello studente” - “si precisa che l’utilizzo della mail ordinaria non certificata, non garantisce l’effettiva ricezione della domanda; pertanto ci si dovrà sempre accertare di ricevere come riscontro il numero di protocollo, a dimostrazione dell’effettivo invio della domanda. L’Ente non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a cause non ascrivibili alla stessa Amministrazione e della quale il beneficiario non sia in grado di dimostrare l’effettiva protocollazione”.
- a mano presso l’ufficio Protocollo sito in Loiri - Viale Dante Alighieri n. 28 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, oppure presso la delegazione di Porto San Paolo sita in Viale Pietro Nenni il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12.00.
- presso l’ufficio Pubblica Istruzione, previo contattato telefonico al n°0789481141 – 17;
Per maggiori dettagli ed informazioni - Consultare la modulistica e il bando pubblico allegato.