Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.

Acquisizione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.

01 Ottobre 2024

Il PLUS di OLBIA - Ufficio per la programmazione e gestione associata dei servizi alla persona, Comune Capofila Olbia (ALÀ DEI SARDI, ARZACHENA, BERCHIDDA, BUDDUSÒ, BUDONI, GOLFO ARANCI, LA MADDALENA, LOIRI PORTO SAN PAOLO, MONTI OLBIA, OSCHIRI, PADRU, PALAU, SANT’ANTONIO DI GALLURA, SAN TEODORO, SANTA TERESA DI GALLURA, TELTI), attraverso il presente Avviso per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse, mira ad individuare Organismi del Terzo Settore con i quali progettare e realizzare un progetto, unico per l’intero territorio distrettuale, per rispondere alle finalità delle Linee Guida sopra citate, che prevedono:
Obbiettivi Generali:
a) promuovere e attuare interventi incentrati in una logica di sistema, promuovendo l'uniformità degli stessi a livello territoriale;
b) potenziare le politiche regionali a favore degli anziani, con priorità nei seguenti ambiti di intervento:
- rendere qualificanti le attività ricreative da svolgere nel tempo libero e ogni forma di aggregazione per anziani autosufficienti;
- promuovere percorsi a carattere sociale e culturale che, valorizzando i contesti di appartenenza, rendano gli anziani partecipi e proattivi nel tessuto sociale di riferimento;
c) incentivare i vari livelli locali a sostenere progetti e interventi atti a valorizzare le competenze e le peculiarità delle persone anziane nei contesti di riferimento.
Obiettivi specifici:
1) favorireUFFICIO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI ALLA PERSONA Comune Capofila Olbia (SS) Tel. 0789/52034 – 035 – 080
ALÀ DEI SARDI, ARZACHENA, BERCHIDDA, BUDDUSÒ, BUDONI, GOLFO ARANCI, LA MADDALENA, LOIRI PORTO SAN PAOLO, MONTI OLBIA, OSCHIRI, PADRU, PALAU, SANT’ANTONIO DI GALLURA, SAN TEODORO, SANTA TERESA DI GALLURA, TELTI.
2) promuovere lo sviluppo di percorsi culturali, anche tramite il supporto di tecnologie informatiche;
3) sostenere azioni volte alla promozione del benessere nella comunità di appartenenza, al contrasto del disagio, dell'emarginazione sociale e di qualsivoglia forma di discriminazione tramite la promozione di azioni e interventi in ambito culturale, ludico, ricreativo e di promozione sociale;
Azioni correlate:
- pianificare e programmare i servizi/progetti su una tempistica di medio periodo per dare continuità alle azioni e verificare meglio la capacità di impatto;
- sviluppare azioni di coordinamento in termini di “sistema” per favorire l’integrazione dei servizi e la loro funzionalità;
- revisionare ed attualizzare i progetti in corso per soddisfare i nuovi bisogni rilevati;
- garantire l’integrazione della persona anziana nel contesto di appartenenza, valorizzandone le peculiarità individuali;
- contrastare il disagio sociale tramite la gestione del tempo libero, al fine di privilegiare forme di aggregazione nell'ambito del contesto comunitario, valorizzando le risorse e i fattori critici di successo dei territori di riferimento;
- costituire un punto di riferimento per gli anziani e i loro familiari;
- offrire un servizio territoriale di accoglimento, di decodifica e di risposta ai bisogni della popolazione anziana attraverso interventi articolati e flessibili, in grado di generare un circuito di presa in carico multilivello, caratterizzato da un approccio globale alla persona e al suo nucleo familiare.
Gli interventi programmati dovranno concludersi, improrogabilmente, entro il 31 maggio 2025, per poter essere rendicontati, secondo le scadenze stabilite dalla Regione Sardegna, entro il mese di giugno 2025.
Soggetti invitati a partecipare – requisiti generali
1) Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso in qualità di soggetto proponente:
• Gli Enti Pubblici ed eventuali società partecipate o in-house, aventi sede nel territorio dell’Ambito Plus di Olbia (Comuni, ASL, Provincia) che vogliano partecipare alla realizzazione e/o cofinanziamento degli interventi di cui al presente avviso;
• Gli Enti del Terzo Settore, iscritti al RUNTS, cui si applicano le disposizioni contenute nel Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso che, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino costituiti da almeno DUE anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata.
2) I progetti potranno essere presentati dai suddetti organismi, in forma singola o associata, già operanti nel territorio dell’Ambito Plus di Olbia che abbiano in gestione strutture di categoria D1 “Centri di Aggregazione Sociale” o D2 “Centri socio-educativi Diurni” da almeno DUE anni oppure che svolgano sul territorio attività in favore di anziani autosufficienti di tipo ricreativo, formativo, di animazione sociale da almeno UN anno.
3) Qualora selezionati dall’ apposita Commissione secondo i criteri e i punteggi di valutazione infra indicati, gli organismi si impegnano formalmente alla costituzione di un’unica partnership (ATI o ATS), individuando all’interno un unico soggetto (“soggetto Capofila”) che coordinerà i rapporti della partnership con il PLUS anche per le finalità collegate all’attuazione, al monitoraggio, rendicontazione e controllo del progetto.
4) È ammessa la presentazione di un’unica proposta progettuale da parte di ciascun soggetto proponente.

Termine scadenza presentazione domanda ore 24:00 del 14 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni consultare l'avviso e la modulistica che si allega.