Descrizione
NUMERO UNICO EUROPEO ( NUE) 112
Anche in Sardegna è in corso di attivazione il NUE 112 dedicato ai servizi di emergenza e disponibile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.
COME FUNZIONA?
Le chiamate confluiscono alla Centrale Unica di Risposta di Sassari (CUR) NUE 112 che codifica e trasferisce le richieste in pochi secondi e attiva l’ente competente per l’intervento.
QUALI VANTAGGI ?
- Omnicanalità ; si può chiamare da rete fissa, mobile, SMS, APP, alert automatici, eCall;
- Localizzazione geografica immediata e precisa di chi chiama i soccorsi. Grazie al collegamento con il CED, Centro Elaborazione Dati interforze del Viminale, la CUR NUE 112 è in grado di raccogliere in pochi secondi i dati identificativi del numero chiamante; questo permette di ridurre i tempi di intervento da parte dei mezzi di soccorso.
- Accessibile per le persone diversamente abili; l’opzione chat o telefonata muta nell’ App gratuita “Where are U” è pensata anche per le persone non udenti. APP scaricabile per dispositivi android al link https://play.google.com/store/apps/details?id=it.Beta80Group.whereareu&hl=it&gl=US&pli=1 e per dispositivi apple https://apps.apple.com/it/app/112-where-are-u/id888964800
- Accessibile alle persone straniere; assistenza garantita con interprete multilingue.
Restano, comunque, attivi gli altri numeri di emergenza: 113 (forza di polizia), 115 (carabinieri) , 118 (primo soccorso) e 1530 ( capitaneria di porto)