Descrizione
Avviso:
Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2024, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni Sardi con popolazione inferiore a 3.000 abitanti, esteso fino ai 5.000 abitanti a decorrere dall’anno 2024.
Legge Regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 13, disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento, comma 2, lett. a). Ai sensi e per gli effetti della deliberazione RAS n. 19/80 del 01.06.2023 viene predisposto il seguente avviso pubblico.
Dstinatari:
Possono presentare la domanda “assegno di natalità” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale per ogni figlio nato, adottato o in affido nel corso del 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido, residente presso il Comune di Loiri Porto San Paolo.
Requisiti per l'accesso:
Per accedere a tale intervento i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
- essere residente nel comune di Loiri Porto San Paolo o aver trasferito la residenza e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
- avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2024, anche in adozione o affido preadottivo;
- almeno uno dei due genitori deve avere la residenza e la coabitazione insieme al bambino nel comune di Loiri Porto San Paolo;
- non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
- essere proprietari di un immobile ubicato nel Comune di Loiri Porto San Paolo, o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
Misura e attribuzione del contributo:
L’Assegno di Natalità è riconosciuto ai nuclei familiari aventi i requisiti indicati al punto n.2;
L’importo è quantificato in 600 euro mensili per il primo figlio, nato, adottato o in affido preadottivo nel 2024, e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, a prescindere dell’ISEE del nucleo familiare.
Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari.
Il contributo è erogato dalla data di nascita del minore (se il o i genitori già risiedono nel comune) o dalla data di trasferimento della residenza nel comune.
Maggiori informazioni nell'allegato avviso e modulo di domanda.