Richiesta certificazioni anagrafiche

Dettagli del documento

RICHIESTA CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

Stemma comune di Loiri Porto San Paolo

Descrizione

I certificati relativi a stati, qualità personali e fatti possono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra i privati (Istituti di credito, compagnie di assicurazione, datori di lavoro privati, ecc.); per essere validi devono sempre riportare la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori dei pubblici servizi”.I privati hanno la facoltà e non l’obbligo di accettare l’autocertificazione.


I certificati anagrafici di residenza e di stato di famiglia possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge.
Inviare una mail a servizidemografici@pec.comune.loiriportosanpaolo.ss.it oppure inoltrare la richiesta mezzo posta a Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Anagrafe - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (SS).
Gli altri certificati anagrafici (di nascita, di matrimonio, di morte, di stato libero, di esistenza in vita, di cittadinanza) e le certificazioni pregresse (certificati anagrafici storici) possono essere richiesti dal diretto interessato o da un suo delegato.
Inviare una mail a servizidemografici@pec.comune.loiriportosanpaolo.ss..it oppure inoltrare la richiesta mezzo posta a Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Anagrafe - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (SS).


I certificati di stato civile vengono rilasciati nel caso di eventi (nascita, matrimonio, morte) verificatesi nel comune o avvenuti altrove ma trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Loiri Porto San Paolo. Gli estratti per riassunto e le copie integrali degli atti di stato civile vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenute nel comune di Loiri Porto San Paolo.
I certificati possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta; le copie integrali possono essere richieste solo dai soggetti cui l’atto si riferisce o, se questo è minorenne da chi ne esercita la potestà genitoriale. Nel caso in cui a richiedere la copia integrale sia persona diversa da soggetto a cui l’atto si riferisce, deve, con motivata istanza, comprovare il proprio interesse personale e concreto ai fini della tutela di una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto (articolo 177, comma 3, Codice privacy).
Inviare una mail a servizidemografici@pec.comune.loiriportosanpaolo.ss.it oppure inoltrare la richiesta mezzo posta a Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Stato civile - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (SS);


I certificati elettorali: godimento dei diritti politici, iscrizione nelle liste elettorali, possono essere richiesti dal diretto interessato o da un suo delegato.
Le liste elettorali, inoltre, possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Inviare una mail a servizidemografici@pec.comune.loiriportosanpaolo.ss.it oppure inoltrare la richiesta mezzo posta a Comune di Loiri Porto San Paolo - Ufficio Elettorale - V.le Dante 28 – 07020 Loiri Porto San Paolo (SS);
Alle richieste di certificazioni devono essere allegati, se dovuti, marca da bollo e diritti di segreteria o ricevuta di pagamento tramite pagoPA più una busta precompilata e preaffrancata per l’invio del certificato cartaceo.


Costi

Certificazioni anagrafiche correnti

  • marca da bollo da € 16,00 (da allegare alla richiesta);
  • € 0,52 per diritti di segreteria (da pagare al momento del rilascio o tramite pagoPA);

Permangono alcuni casi di esenzione. Sono esenti da bollo e assoggettati al solo pagamento di € 0,26 per diritti di segreteria i certificati anagrafici emessi per il seguente uso:

  • aggiornamento documenti a seguito costituzione nuovi comuni, province e regioni e per variazioni toponomastica e numerazione civica (Legge 537/1993 – Art. 16, comma 8);
  • onlus (Tab. All. B DPR 642/1972 - Art. 27-bis);
  • sportivo (Tab. All. B DPR 642/1972 - Art. 8-bis);
  • divorzio – separazione (Legge 74/1987 Art. 19);
  • tutela dei minori e degli interdetti – adozione speciale e affidamento (Tab. All. B DPR 642/1972 – Art. 13);
  • estero.

Certificazioni anagrafiche pregresse

  • marca da bollo da € 16,00 (da allegare alla richiesta);
  • € 0,52 per diritti di segreteria (da pagare al momento del rilascio o tramite pagoPA);
  • diritti di ricerca:

per ogni documento:

  • dell’anno corrente, € 1,50;
  • dell’ultimo decennio, € 2,50;
  • oltre il decennio, € 5,00;
  • costi aggiuntivi

per stati di famiglia redatti a mano con ricerca d’archivio, rilasciati anche per la determinazione dell’albero genealogico, per ogni singolo nominativo contenuto nell’atto € 5,16.

Certificazioni di stato civile

esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e dal pagamento dei diritti di segreteria.


Tempi di rilascio

  • certificati correnti entro 3 giorni dalla richiesta;
  • certificati storici entro 30 giorni dalla richiesta.

Durata

I certificati anagrafici, di stato civile ed elettorali hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di nascita, morte). Stessa validità hanno le autocertificazioni che li sostituiscono.


Tipo documento Richiesta di certificati ,
Numero e datan. RCA001 del 01-01-2023
Data di pubblicazione28 Giugno 2023
OggettoRICHIESTA CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

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