A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso agli atti documentale è il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241, nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Come fare
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- n.1 marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia conforme
Cosa si ottiene
Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Quanto costa
L'accesso agli atti è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria tramite pagoPA. Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite da Regolamento Comunale. Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Legge n.241 del 1990 e successive modifiche ed integrazioni.
Per conoscere altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale in materia.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Servizi
- Domanda iscrizione centro estivo
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Rettifica dati anagrafici
- Cambio di residenza
-
Vedi altri 6
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Certificati anagrafici
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Polizia Locale
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Lavori pubblici
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Tributi
- Richiedere l'accesso agli atti all'Ufficio Edilizia privata e Urbanistica
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
-
Vedi altri 6
- La nuova carta d'identità elettronica (C.I.E.)
- Regolamento sulle modalità di esercizio del “controllo analogo” sulla societa’ in house providing multiservice srl
- Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso 2019
- Regolamento per l’applicazione della tassa relativa all’occupazione di spazi e aree pubbliche (tosap)
- Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (tari) 2021
- Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (tares). DCC 19 del 24/05/2013
- Notizie
- Avviso pubblico - Programma Regionale "Mi Prendo Cura" anno 2024 - presentazione istanze a partire dal 2 al 31 gennaio 2025.
- Comunicato - Attività di formazione "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni" calendario incontri per i mesi di ottobre - novembre 2024.
- aggiornamento albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
- Avviso Bando: Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui all'art. 11 della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431. "riapertura termini"
-
Vedi altri 6
- Bando pubblico - Borse di studio per studenti Universitari a.a. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.
- Avviso - Borse di studio comunali per studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado a.s. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.
- Avviso - Graduatoria provvisoria beneficiari "Voucher Nido" 1° semestre 2024.
- Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.
- Bando pubblico per l'erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto – Anno 2024.
- Proroga termini. Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di un eventuale incarico professionale a un archivista di I fascia ai sensi del D.M. del Ministero della Cultura 244/2019.