A chi è rivolto
Sono destinatari degli interventi i cittadini residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio derivanti da inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno del nucleo familiare, e/o a rischio di istituzionalizzazione.
Descrizione
Il contributo economico socio-assistenziale deve essere finalizzato al superamento di momentanee condizioni di bisogno e deve contribuire ad evitare il deteriorarsi di situazioni personali o familiari.
Come fare
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- dichiarazione ISEE in corso di validità;
- dati del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito.
Cosa si ottiene
In caso di accoglimento della richiesta verranno erogati i contributi secondo le modalità definite dal regolamento vigente in materia.
Tempi e scadenze
Il Servizio Sociale formulerà la proposta di intervento entro 30 giorni dall’accertamento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico.
Quanto costa
La richiesta del servizio è gratuita.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Il Comune eroga gli interventi economici nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie a ciò destinate e tenuto conto dei livelli medi di consumo locale, dei parametri già in vigore, nonché dell'opportunità di ricorrere ad altre tipologie di interventi socioassistenziali in base alle condizioni psicofisiche del destinatario.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Comunicato - Attività di formazione "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni" calendario incontri per i mesi di ottobre - novembre 2024.
- Avviso - Graduatoria provvisoria beneficiari "Voucher Nido" 1° semestre 2024.
- Avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per l'individuazione di organismi del terzo settore per la realizzazione di interventi rivolti ad anziani autosufficienti.
- Bando pubblico per l'erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto – Anno 2024.
-
Vedi altri 6
- Proroga termini. Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di un eventuale incarico professionale a un archivista di I fascia ai sensi del D.M. del Ministero della Cultura 244/2019.
- Variazione giornata di apertura dell'ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo lunedì 23 settembre 2024.
- Attività dell’ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedì 10 settembre 2024.
- Avviso Pubblico - Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS 2024 - Presentazione istanze entro il 15 settembre 2024.
- Legge 15.12.2023 nr. 191, art. 13 ter - Avvio implementazione della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) tenuta dal Ministero del Turismo – Rilascio del codice CIN agli attuali possessori di IUN (gestori di strutture ricettive, locatori a fini turistici o brevi)
- Sottoscrizione delle proposte di legge di iniziativa popolare e referendum di abrogazione dei provvedimenti legislativi presso l'ufficio di Porto San Paolo.