Avviso pubblico – Programma Regionale “Mi Prendo Cura” anno 2024 – presentazione istanze a partire dal 2 al 31 gennaio 2025.

Dettagli della notizia

Programma Regionale "Mi Prendo Cura" anno 2024 - presentazione istanze a partire dal 2 al 31 gennaio 2025.

Data:

15 Novembre 2024

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Descrizione

Si comunica alle persone interessate che i soggetti in possesso dei requisiti del bando potranno presentare domanda per la misura regionale denominata “Mi prendo cura” ai sensi della Legge Regionale n° 17 del 22 dicembre 2021 di cui alla Delibere di Giunta Regionale n° 48/46 del 10/12/2021, n. 12/17 del 07/04/2022 e n. 10/28 del 16/03/2023 secondo quanto disposto dall'avviso e dalla normativa in materia (consultare l'allegato bando/avviso).

  • FINALITA’
    Il presente avviso pubblico è approvato al fine di dare attuazione al programma regionale denominato “Mi prendo cura” teso ad ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, attraverso un nuovo intervento, complementare rispetto al programma regionale "Ritornare a casa plus", cosicché le amministrazioni comunali possano affrontare direttamente e in autonomia sul proprio territorio, alcune specifiche problematiche, che vista la complessità dei bisogni sanitari e sociali presentata dai beneficiari, può richiedere in casi particolari, un ulteriore apporto al fine di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali
    DESTINATARI
    Sono destinatari della misura:
  •  i beneficiari del programma "Ritornare a casa plus" nell’anno 2024 indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano specifica richiesta. oppure
  • coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus” formalmente acquisita dall’Ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione. In quest’ultimo caso il contributo deve essere utilizzato esclusivamente per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Possono presentare domanda di ammissione i beneficiari in possesso dei requisiti sopra definiti. La domanda può essere presentata dal 2/01/2025 al 31/01/2025 alle ore 13.00 e trasmessa tramite mail all'indirizzo: protocollo.loiriportosanpaolo@legalmail.it o consegnata previo appuntamento telefonico ( 0789/481141; 0789/481126 ; 0789/481119; ) all’Ufficio Protocollo utilizzando esclusivamente il facsimile di domanda allegato.
Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti auto dichiarati in sede di domanda e tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.
Si precisa che l’utilizzo della mail ordinaria e non certificata, non garantisce l’effettiva ricezione della domanda; pertanto è onere del cittadino accertarsi del ricevimento come riscontro del numero di protocollo, a dimostrazione dell’effettivo invio della domanda. L’Ente non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a cause non ascrivibili alla stessa Amministrazione e della quale il beneficiario non sia in grado di dimostrare l’effettiva protocollazione
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al n. 0789 481119 - Ufficio Disabilità Globale - Assistente sociale Dott.ssa Valentina Turba ( martedi e venerdi).
L’istanza, debitamente compilata e firmata, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • copia documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario in corso di validità;
  • copia Informativa privacy debitamente sottoscritta per accettazione;
  • pezze giustificative relative alla fornitura di energia elettrica e riscaldamento relative all’anno 2024;
  • scontrini fiscali e ricevute relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi relativi all’anno 2024 con indicazione del codice fiscale del beneficiario;

Le pezze giustificative, quali fatture o ricevute, dovranno necessariamente riportare i seguenti dati:

  • Nome e cognome dell’acquirente il quale deve coincidere con il beneficiario del programma Ritornare a casa o di un suo familiare convivente o del suo Amministratore di Sostegno;
  • Importo;
  • Causale o bene acquistato;
  • Le utenze elettriche dovranno riferirsi all’immobile in cui il beneficiario risiede o è domiciliato;
  • Data dell’acquisto che deve essere relativa ai periodi di attivazione del programma.

Per maggiori dettagli consultare l'allegato avviso e il modulo di domanda.

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