A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
Descrizione
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni
anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse
tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli
organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre
sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su
appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa
validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura
guidata.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- i tuoi dati in quanto richiedente;
- i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero
dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l’integrità e l'accettazione.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.
Quanto costa
L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- AVVISO - apertura iscrizioni al servizio mensa e/o trasporto scolastico a.s. 2024/2025.
- Orario estivo luglio e agosto biblioteca
- Apertura “sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”, in favore dei 17 Comuni afferenti all’ ambito PLUS di Olbia.
- Orari 2024 Informaturista Porto San Paolo
- Vedi altri 6
- Notizie
- Avviso. Chiusura uffici comunali venerdì 27 dicembre 2024.
- Avviso.Chiusura ufficio protocollo e anagrafe di Porto San Paolo martedi’ 24 e 31 dicembre 2024.
- Avviso-Termini di inoltro degli atti da notificare all’Ufficio Messi/Notifiche
- INCLUDIS 2024 Progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità – Pubblicazione Avviso per la ricerca di aziende ospitanti - termine scadenza presentazione istanze entro le ore 23:59 del 16/12/2024.
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico - Programma Regionale "Mi Prendo Cura" anno 2024 - presentazione istanze a partire dal 2 al 31 gennaio 2025.
- Comunicato - Attività di formazione "Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni" calendario incontri per i mesi di ottobre - novembre 2024.
- aggiornamento albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
- Avviso Bando: Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui all'art. 11 della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431. "riapertura termini"
- Bando pubblico - Borse di studio per studenti Universitari a.a. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.
- Avviso - Borse di studio comunali per studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado a.s. 2023/2024. Presentazione istanze entro il 29 novembre 2024.